Ambito di attività: insegnamento della lingua e cultura italiane a cittadini stranieri
Cronistoria: In seguito alle massicce immigrazioni albanesi e magrebine nelle nostre zone all'inizio degli anni '90 ed alle emergenti difficoltà di comunicazione tra nativi ed immigrati nasce Extrascuola su iniziativa delle ACLI e grazie all'impegno di alcuni insegnanti della scuola media locale. Ben presto, da pochi icritti, si arriva ad operare con 150/200 studenti provenienti da tutto il mondo.
Indirizzo: Centro Parrocchiale - Via A. da Giussano, 31/33 - Giussano
Responsabile: Rivolta Fiorella (responsabile didattico)
Anno di fondazione: 1991
Finalità: Apprendimento della lingua italiana da parte degli iscritti.
Informazione culturale intesa come inserimento nel tessuto sociale attraverso l'utilizzo dei servizi ed i rapporti interpersonali.
Attività ed iniziative interculturali che sviluppino il confronto tra la cultura italiana e quella dei paesi di provenienza degli iscritti.
Attività: Organizzazione di lezioni di lingua italiana a vari livelli.
Proiezione di film.
Organizzazione di momenti di aggregazione sul territorio, collaborando anche con altre associazioni.
Destinatari: Stranieri adulti di ogni nazionalità e di ogni età.
Orari attività: Lunedì e Mercoledì dalle 21.00 alle 22.30. L'iscrizione può avvenire direttamente presso la scuola in questi orari e in qualsiasi periodo dell'anno scolastico.
Da metà giugno a fine luglio corso estivo per alunni della scuola dell'obbligo e neoarrivati.
Possibilità di collaborazione volontaria: Offrire il proprio tempo e le proprie capacità al gruppo Extrascuola significa soprattutto partecipare alle lezioni, supportando e integrando il lavoro svolto dalle insegnanti.
Requisiti dei volontari: Insegnanti scuole elementari, medie e superiori, oltre a personale non qualificato con capacità di adattamento e di ascolto.
Impegno temporale richiesto ai volontari: Almeno una volta alla settimana.
Modalità di contatto: Telefonare.